Battesimo, Comunione e altre cerimonie
Nella vita di tutti i bambini, e di conseguenza in quella dei loro genitori, ci sono dei momenti fondamentali. Momenti come il battesimo, la comunione o altre cerimonie – che vanno non solo celebrati ma anche trasformati in preziosi ricordi grazie alle fotografie.
Amo molto l’idea di accompagnare una famiglia durante tutto il suo percorso, testimoniandone la nascita e la crescita coi miei scatti. È per questo che ho naturalmente inserito fra le mie proposte le foto per il battesimo, le foto per la comunione e per eventuali altre cerimonie.

LE FOTO DEL BATTESIMO
Il servizio fotografico per il battesimo, in particolare, è quello più importante agli occhi di mamma e papà. Si tratta della prima vera festa dedicata al bimbo: è l’occasione per celebrare il suo ingresso nella comunità. Scattare foto del battesimo non è semplice: per questo rivolgersi a un professionista esperto in reportage (e non solo in foto in posa) potrà regalarti particolari soddisfazioni.
Sta all’abilità del fotografo, infatti, cogliere tutti i passaggi salienti della cerimonia e racchiuderli in immagini che li documentino in modo artistico ed emozionante. E non è facile, quando il protagonista è un neonato che potrebbe mettersi a piangere da un momento all’altro!
Grazie alla mia tecnica, acquisita in anni di esperienza e di passione per il reportage, sarò capace di catturare quegli istanti così significativi… e li renderò magici, rappresentando in ogni foto del battesimo tutto l’amore che circonda il tuo bimbo!
LE ALTRE CERIMONIE
Tutto questo ovviamente si può realizzare anche per le foto della comunione o della cresima, anch’esse cruciali nella vita di un bambino.
Hai in mente altre cerimonie? Nessun problema: di qualunque celebrazione si tratti, metterò a tua disposizione la dedizione e professionalità che mi contraddistinguono.
Come si svolge il servizio fotografico per battesimo e cerimonie
Il servizio fotografico per il battesimo o per altre cerimonie simili si può suddividere in diverse fasi:

LA PREPARAZIONE
Un primo momento è quello della preparazione del bambino: in quell’occasione, il fotografo per cerimonie documenta la vestizione del piccolo e i momenti di attesa. Si tratta di un’ottima occasione per entrare in sintonia, per imparare a conoscere il bimbo ed essere quindi ancora più in grado di catturare la sua personalità nelle foto del battesimo vero e proprio.

LA CERIMONIA
La seconda fase è quella della cerimonia in Chiesa. È sicuramente la più delicata, perché il fotografo dev’essere in grado di documentare tutto il simbolismo del rito trasmettendo anche i forti sentimenti legati ad esso. Nel mio caso, lo farò rimanendo una presenza discreta, per non disturbare in alcun modo il raccoglimento che il battesimo richiede.

I FESTEGGIAMENTI
Infine, arriva il momento dei festeggiamenti! Pranzo o rinfresco, torta e confetti: si tratterà sicuramente di una grande festa con tutti i parenti e gli amici più stretti. In questo frangente scatteremo tante dolci fotografie da poter poi distribuire ai vari protagonisti, che saranno sicuramente felici di poterle conservare come ricordo della giornata.